martedì 9 settembre 2008

Colaninno: Roberto e Matteo




















Ieri sera ho visto su Matrix( il programma che va in onda il martedì sera su canale 5) un approfondimento sulla questione Alitalia e su come intendono risolvere questo problema Matteo Colaninno( Ministro Ombra Dello Sviluppo Economico) e Claudio Scajola (Ministro Dello Sviluppo Economico); Ho deciso di cercare ed informarmi meglio su Matteo e Roberto Colaninno.


Roberto Colaninno: imprenditore italiano, nato a Mantova nell' Agosto del 1943, sposato e con 2 figli.
È il prsidente del Gruppo Piaggio e di IMMS S.p.A.
Nel settembre del 1996 è chiamato ad assumere l’incarico di Amministratore delegato della Olivetti, nel pieno di una grave crisi finanziaria e industriale. In breve tempo, anche grazie ad una strategia di accordi internazionali, porta a compimento un vasto piano di risanamento, che trasforma il Gruppo di Ivrea in una holding di telecomunicazioni, con quote di controllo in Omnitel e Infostrada e con partecipazioni di minoranza nell’Information Technology.

Nel febbraio del 1999, alla guida di una Olivetti completamente risanata, lancia sul mercato la più grande operazione di acquisizione mai tentata sino ad allora in Italia: l’Offerta Pubblica di Acquisto del 100% di Telecom Italia, per un valore complessivo di oltre 60 miliardi di €. A seguito del successo dell’Opa, conclusa con l’acquisizione del 51% circa di Telecom Italia da parte di Olivetti, Roberto Colaninno diviene Presidente e Amministratore Delegato di Telecom Italia, oltre che Presidente di TIM, cariche che mantiene fino al 31 luglio 2001.

Nel settembre 2002 Roberto Colaninno costituisce, insieme ad altri soci, Omniainvest S.p.A., società di partecipazioni la cui attività è finalizzata ad investimenti in aziende industriali.

Nel novembre 2002, attraverso la controllata Omniapartecipazioni S.p.A., Omniainvest acquisisce il controllo di IMMSI S.p.A., società di gestione di attività immobiliari quotata in Borsa, di cui Roberto Colaninno diviene Presidente. Alle attività immobiliari IMMSI affianca, a partire dal febbraio 2003, anche quelle finalizzate all’acquisizione di partecipazioni in aziende industriali e di servizi, tra cui quella di controllo del IMMSI del Gruppo Piaggio, perfezionato nell’ottobre 2003.

Roberto Colaninno, membro dal 1997 al 2002 del Consiglio Direttivo e della Giunta Nazionale di Confindustria, è Cavaliere del lavoro. Nel 2001 è stato insignito della laurea honoris causa in Economia e Commercio dall’Università degli Studi di Lecce.

E’ membro del Consiglio di Amministrazione di Mediobanca e di Efibanca, nonché membro del Patto di sindacato del Gruppo Bancario Capitalia, in rappresentanza di Omniaholding e di IMMSI che partecipano, ciascuna con una quota pari allo 0,5% del capitale, all’azionariato del gruppo bancario.


Matteo Colaninno: 37 anni, sposato con un figlio, candidato del Partito Democratico alla Camera come capolista del collegio Lombardia 1, è stato eletto Deputato nelle elezioni del 13 e 14 aprile 2008.

Dal 2005 al 15 febbraio 2008 è stato Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria e Vice Presidente di Confindustria.

È Vice Presidente del Gruppo Piaggio (società quotata), il più importante operatore europeo nel mercato delle due e delle tre ruote cui fanno capo alcuni tra i più prestigiosi marchi del settore (Piaggio, Vespa, Aprilia, Moto Guzzi, Gilera, Scarabeo, Ape, Derbi), 7200 dipendenti, 7 stabilimenti e attività commerciali in oltre 50 Paesi.

Ha iniziato la propria attività nel 1996 all’interno del Gruppo Sogefi (componentistica auto) e ha maturato successivamente un’importante esperienza professionale all’interno del team che ha realizzato l’OPA di Olivetti su Telecom Italia.

Nel 1999 ha iniziato la propria attività imprenditoriale dedicandosi allo sviluppo delle attività industriali e finanziarie che fanno capo alla holding di famiglia, Omniaholding S.p.A., di cui è Amministratore Delegato e Vice Presidente.

Nel 2001 è stato protagonista, insieme ad altri investitori, del rilancio della Banca Popolare di Mantova, diventandone Vice Presidente.

È inoltre membro dei consigli di amministrazione di IMMSI S.p.A. (società quotata), Omniainvest S.p.A., RCN Finanziaria S.p.A.

0 commenti: