martedì 9 settembre 2008

Large Hadron Collider...Cos'è?


Ciao a tutti! Vi volevo presentare il mio amico acceleratore di energia...lui si chiama Large Hadron Collider...è il figlio del Centro ricerche nucleari di Ginevra..

Large hadron collider, il più potente acceleratore di energia mai esistito sulla Terra. Si tratta di una gigantesca, oltre ventisei Km di circonferenza, e costosissima, oltre 6 miliardi di euro, macchina posta nel sottosuolo tra Francia e Svizzera, capace di far scontrare particelle atomiche l’una contro l’altra a una temperatura che supera 100mila volte quella del sole. Il tutto per scoprire il «Bosone di Higgs», o «Bosone di Dio», l’anello mancante che confermerebbe l’attuale teoria sulla massa e giustificherebbe così il peso di ogni particella esistente.


È lui una delle questioni più discusse in questi giorni da tutto il mondo..perchè?
Bè perchè come dice il chimico Otto Rossler, c'è una possibilità, ovvero un effetto collaterale, che l'esperimento provochi la creazione di un buco nero capace di risucchiare l'intero pianeta.
I buchi neri che la macchina Lhc potrebbe formare entrando in funzione sono detti buchi neri quantistici che si dissolvono in una minima percentuale di secondo poiché il loro peso è una frazione di quello di una zanzara. Queste formazioni non hanno niente a che vedere con i buchi neri gravitazionali che si trovano al centro delle galassie, che hanno origine dal collasso delle stelle, che concentrano un’enorme quantità di energia poiché attraggono tutti i fotoni della luce impedendone la fuoriuscita, e che effettivamente potrebbero mangiare la materia, distruggendola.
Ma a smentire questa notizia è Tiziano Camporesi, uno scienziato del Cern di Ginevra che afferma:

«La possibilità che l’acceleratore Lhc generi la fine del mondo è la stessa che domani io esploda rasandomi la barba davanti allo specchio. Non è impossibile, ma altamente improbabile»


E a tutti coloro che vorranno vedersi la fine del mondo in diretta dal canale ufficiale della Cern pare che questo sia il link!

0 commenti: